mercoledì 11 febbraio 2015

schiuse 2015

quest'anno l'ho presa con calma, sono partito quasi due mesi dopo le incubate del 2014 sia per un antipatico ritardo nell'avvio delle deposizioni sia per la nuova incubatrice da oltre 80 uova in supporto alla 24 uova che mi garantisce un certo rilassamento.
nella "piccolina" ho messo a schiudere uova di livorno bianca provenienti da matteo airaghi e qualche uova di petrucci danilo per terminare il carico, aspetto le loro schiuse tra qualche giorno (16-17 febbraio); alla prima speratura avevo il 100% di uova gallate e con sviluppo avviato, alla seconda ho registrato solo un uovo mancato.
ho inoltre acquistato 30 uova da radu doru, 15 di brahama bianca columbia e 15 di cocincina fulva, per completare il carico ho utilizzato le prime mie uova di amrocks e qualche uovo di nanina con i 2 nuovi galletti nati da me la scorsa estate (2 galletti chabo o nagasaky sulle mie nanine ibride).

intanto sto preparandomi all'imminente schiusa pulendo i ricoveri, provando le luci ed acquistando il mangime.





queste due foto invece per rendere "omaggio" al perfetto imballaggio con cui sono state spedite le uova da radu doru




---------------------------------------------------------------------------------

16 febbraio: mamma mia che legnata, ci sono rimasto male, alla schiusa delle livorno solo 2 pulcini hanno bucato il guscio e solo uno è riuscito ad uscirne mettendomi anche paura per un'abbondante perdita di sangue....un uovo alla seconda speratura si era fermato, e questo l'avevo visto, aprendo le uova manualmente ho trovato molti pulcini formati pronti a schiudere ma morti...temperatura ed umidità monitorati costantemente (ho due termometri uno digitale ed uno con alcool graduato, al momento dell'acquisto della nuova incubatrice per prova ho misurato le temperature di entrambe le incubatrici con il termometro digitale per la febbre, con lievi differenze tra i tre termometri ma comunque nella norma), non ho avuto blackout elettrici...l'unica cosa fuori dal "normale" è l'eccessiva durezza dei gusci ma non penso proprio sia questo il motivo. su alcuni forum ho letto situazioni simili e la maggior parte delle conclusioni portava ad un problema di bassa umidità in fase di schiusa, situazione che mi risulta difficile pensare perchè è vero che non ho igrometro in questa incubatrice ma è anche vero che ho applicato le stesse pratiche degli anni passati anzi, negli ultimi 3 giorni ho ulteriormente aumentato la superfice dell'acqua nel fondo incubatrice; inoltre gli anni precedenti ho smesso di girare le uova all'ultimo giorno previsto per la schiusa, in questa incubata 2 giorni prima.

se avete consigli e/o suggerimenti siete liberi di contattarmi o commentare il post.



adesso facciamo un salto indietro, all'inizio dell'incubazione: se leggete qualche post precedente trovate il titolo "calendario incubazioni 2015"(link), dove l'attività è regolata secondo le fasi lunari, secondo le credenze dell'antico mondo rurale...secondo questo calendario per ottenere schiuse proficue nel mese di febbraio 2015 bisognava iniziare l'incubazione dal 31 dicembre 2014 al 13 gennaio 2015, per esigenze di recupero uova ho iniziato il 26 gennaio....come scrivo in quel post, liberi di crederci....per ottenere schiuse a marzo dovevo incubare dal 30 gennaio al 12 febbraio, le uova acquistate per il secondo ciclo di schiuse nella nuova incubatrice sono arrivate l'11 febbraio e sono state subito incubate, aspettiamo.....
ma non è finita....oggi è l'undicesimo giorno dall'avvio della seconda incubata nella nuova incubatrice, alla speratura mi sono fermato al primo piano "terrorizzato", questo piano è stato quasi interamente riempito con le uova delle mie nanine: oltre al ritardo nell'avvio delle deposizioni come avevo già scritto sopra ho trovato circa il 50 % di uova vuote....non ho voluto per oggi controllare le 30 uova acquistate ne tantomeno le mie amrocks (incubate il 10 e quindi al sesto giorno), troppe delusioni insieme possono sciuparmi la settimana. non conosco le brahma e le cocincina come particolarità di razza, non so effettivamente quali sono le percentuali di schiusa normali per la razza e la loro fertilità media, ho richiesto consigli e suggerimenti all'allevatore da cui ho preso le uova, però conosco le mie medie con le nanine degli ultimi due anni (oltre il 90% di schiuse nel 2014 e circa il 70% nel 2013), posso scusare i due nuovi galletti perchè magari sono sempre troppo giovani (e comunque sono poche le loro uova nella quantità totale) ma gli altri galletti DEVONO fare il loro dovere, il 50% di uova gallate è troppo poco. tra qualche giorno provo la speratura nell'altro piano e vi faccio sapere....

mi ha risposto radu doru per le brahma e le cocincina, essendo razze pesanti  la media di schiusa va su 60-70% anche perché sono animali di altissima purezza, il tempo di schiusa è 21 giorni e mezzo circa. aggiungo io che essendo l'imballo di spedizione perfetto e le uova arrivate in circa 30 ore ed avendo già esperienza di uova acquistate e spedite o comunque con un lungo viaggio sulle spalle, non credo all'eccessiva mortalità dovuta alla spedizione (nei miei casi sempre nella media della razza).

----------------------------------------------------------------------------

22 febbraio: ho spostato le uova delle nanine dalla incubatrice nuova a quella piccolina utilizzata come camera di schiusa, delle restanti dopo la speratura ne ho escluse altre 5, andiamo in schiusa il 24-25....intanto continua la raccolta giornaliera delle uova, queste sono tutte di nanina e qualche ibrido nato da incrocio tra pollo da carne ed ovaiola (per ora le più costanti nella deposizione), mentre va a rilento ancona, amrocks e le nanine nate lo scorso anno....di queste ultime una ha già una voglia matta di covare.
livorno bianco del 16 febbraio
-------------------------------------------------------------------------------

23 febbraio: menomale che i consigli incominciano ad arrivare...qualcuno ha suggerito di aumentare l'umidità inserendo delle spugne verdi tipo fioraio immerse nelle bacinelle dell'acqua in modo da avere una superficie maggiore per rendere l'umido, altri però sul solito metodo sono in disaccordo perchè sostengono che la peculiarità di queste spugne è assorbire e trattenere l'umidità e quindi impoverirebbero ulteriormente la camera di schiusa; magari l'aggiunta di un'altra bacinellina può essere utile. si suggerisce anche di nebulizzare le uova con acqua tiepida gli ultimi 2-3 gg sul modello delle anatre
il secondo consiglio ricevuto è più una riflessione e credo che sia poi quello che è in parte capitato a me...mea culpa...le continue aperture dell'incubatrice in fase di schiusa per "curiosare" ed assistere i pulcini sarebbero deleterie perchè impoveriscono l'aria di umidità che non riuscirebbe a risalire di valore abbastanza in fretta per evitare che la membrana si secchi addosso al pulcino in uscita portandolo a morte.
il terzo consiglio l'ho colto sul forum di agraria dove un utente suggerisce la lettura di 2 siti stranieri raccogliendone l'essenza nel post: secondo gli autori dei siti molte mortalità di pulcini formati ma che non riescono a nascere sono dovute alla camera d' aria troppo piccola o troppo grande. Scrivono che se l' umidità nei primi 18 gg è alta la camera d' aria rimane piccola, il pulcino troppo grosso non avrà aria a sufficienza quando avrà bucato la pellicola e soprattutto non riuscirà a ruotare per forare e aprire il guscio. Se la camera d' aria è grande per umidità bassa nei primi 18 gg il pulcino sarà troppo piccolo e non ce la farà ad uscire...è un pensiero importante, in effetti quando controllo le uova non schiuse e le guardo con lo sperauova si nota la differenza di grandezza della camera d'aria, la imputavo più che altro alla morte prematura del pulcino uno o due giorni prima della schiusa. il sito consigliato è www.ovo-site.net
altro suggerimento riguarda la temperatura della sala incubatrice, nel mio caso l'"angolocottura" è il sottoscala, con temperatura costante di 10-11°....il pensiero è che con la temperatura troppo bassa rispetto all'interno dell'incubatrice l'umidità si condensa sulle pareti aumentando di fatto la superficie di evaporazione portando la stessa a livelli oltre il 90%, inoltre si nota le gocce che cadono sulle uova.
qualche maligno (in buona fede però) ha ipotizzato delle uova non fresche, dove sarebbe comunque partito lo sviluppo ma l'embrione prima ed il pulcino dopo sono rimasti deboli e non ce l'hanno fatta: è vero che ho acquistato delle uova ma tante erano prodotte dalle mie galline e con massima attesa 5 giorni.

-------------------------------------------------------------------------------

24 febbraio ore 11.11: primo ovo bucato.....per chi si fa delle domande le uova di brahma e cocincina non le ho sperate, si va a sorpresa....

--------------------------------------------------------------------------------

27 febbraio: almeno questa volta chi ha bucato è uscito da solo e senza perdite, tutte nanine. con sorpresa ho visto che hanno reso di più i galletti giovani, già più "rocco siffredi", hanno tentennato quelli dello scorso anno ed ha miseramente fallito ancona ed amrocks (è vero però che ho incubato le primissime uova quindi può darsi che il maschio non sia ancora pronto, i nanini sono più precoci).
tra qualche giorno schiudono le brahma e le cocincina, metto già in conto che le amrocks usate per finire l'incubata siano vuote, ma spero almeno 10-12 nascite minime su 30 uova...
intanto sono riuscito a rimediare per questo fine settimana una quindicina di uova di nanina da una mia amica che ha un gran bel galletto con una cresta da urlo....

questo è luciano

-----------------------------------------------------------------------------------

03 marzo: dai che è andata bene, benino....le uova acquistate si sono rivelate buone, solo 5 su 30 erano chiare, qualcuna però ha fallito perdendosi strada facendo...sono in camera di schiusa ora, hanno iniziato a bucare ieri mattina...sono rimasto più basso della percentuale di schiusa data dall'allevatore ma comunque soddisfatto dopo la gran frittata con le livornesi e ho già richiesto la disponibilità di altre uova...ho anche richiesto una ventina di uova di amrocks ad un altro allevatore per poter poi mischiare il sangue con le mie

QUESTO POST SI E' CONCLUSO, NON VERRA' PIU' AGGIORNATO ANCHE SE NE VERRANNO CREATI ALTRI SULL'ARGOMENTO SE CI SARANNO MOTIVI DI DISCUSSIONE E APPROFONDIMENTO. GRAZIE.

Nessun commento:

Posta un commento