martedì 29 dicembre 2015

gruppi di lavoro 2016

iniziamo a fare i "professionisti"...formati i gruppi dei riproduttori, selezionato eventuali galli di riserva, prepariamoci all'inizio delle deposizioni e delle schiuse con particolare attenzione all'acquisizione dei dati utili per la selezione quali peso e numero delle uova, percentuale di schiuse, dati sull'accrescimento e sullo sviluppo. quest'anno scriviamo tutto. di seguito alle foto dei vari gruppi ci saranno delle schede che verranno aggiornate periodicamente. consideriamo che i polli stanno tutto l'anno all'esterno e quindi è inutile aspettarci deposizioni anticipate e cicli lunghi considerata la mia zona, inoltre non spingo gli animali con mangimi molto proteici anzi, uso molto misto polli in grani con proteine all'8% e per stimolare la ripresa o comunque dare un aiutino uso ovaiola al 16% oltre al pascolo quindi non mi aspetto nemmeno punte di quantità (per le amrock si parla di 200-220 uova a stagione), da me si dice che "l'uovo viene dalla bocca", in base a cosa l'animale mangia l'animale rende. anche il peso dell'uovo non aspetto che sia elevato essendo quasi tutte le femmine alla prima deposizione, infatti è la seconda-terza stagione quella con le uova più grosse.

il primo gruppo è quello formato dalle cocincine fulve, un maschio e due femmine.

inizio deposizione: primo uovo 12 01 2016, peso primo uovo 68 gr, a seguire 70, 72, 68
numero uova deposte nella stagione:
peso medio grammi:
numero incubate: 1-3
numero chiare/embrione morto: 0-1
numero schiuse: 1-1
peso medio alla nascita: 42
peso medio dopo 10 gg:
peso medio dopo 30 gg:






il secondo gruppo è formato da amrocks con un mio gallo F1 e due galline di generazione tedesca schiuse a me lo scorso anno. producono bene, ma sono un po piccoline come taglia, anche le uova non sono grosse però i pulcini nascono in forma e costanti nel peso come il resto dei nati degli altri gruppi.


inizio deposizione:primo uovo 23 02 16, peso 51 gr
numero uova deposte nella stagione:
peso medio grammi:
numero incubate:
numero chiare/embrione morto:
numero schiuse:
peso medio alla nascita:
peso medio dopo 10 gg:
peso medio dopo 30 gg:

il terzo gruppo sono amrocks con maschio anche lui tedesco e fratello delle due femmine della foto sopra e 3 femmine F1 con l'aggiunta della femmina capostipite. inizialmente nel gruppo sono presenti anche altri 4 galli F1 quindi non utilizzerò i pulcini che nasceranno per la selezione finchè non avrò tolto gli F1. questo comunque risulta essere il gruppo con la percentuale di schiusa più bassa (50%) a fronte di un'altissima percentuale di uova feconde (95%); dopo la schiusa si nota comunque un accrescimento più lento dei pulcini rispetto agli altri gruppi.





inizio deposizione: primo uovo 18 02 16, peso primo uovo 48 gr
numero uova deposte nella stagione:
peso medio grammi:
numero incubate:
numero chiare/embrione morto:
numero schiuse:
peso medio alla nascita:
peso medio dopo 10 gg:
peso medio dopo 30 gg:

il quarto gruppo sono sempre amrocks con maschio acquistato a novembre alla mostra dell'ATA dall'allevatore Contarino Andrea e 8 femmine F1. è stata fatta, con le primissime uova, una piccola incubata per vedere la fertilità e le "potenzialità" del gallo: su 5 uova incubate 1 vuota, 4 piene e 2 pulcini nati. gruppo omogeneo e costante nella produzione, alta percentuale di uova fertili (oltre 85%) e alta percentuale di schiusa (oltre 90% delle fertili), uova nel peso dello standard, qualche defezione sul finire dell'incubata sicuramente per errori miei nella gestione dell'umidità per le aperture incubatrice.




inizio deposizione: primo uovo 06 01 16, peso primo uovo 48 gr, a seguire 52, 52, 57
numero uova deposte nella stagione:
peso medio grammi: 55.42 (28 02 16)
numero incubate: 33-18
numero chiare/embrione morto: 8-4
numero schiuse: 20-12
peso medio alla nascita: 40
peso medio dopo 10 gg: 79
peso medio dopo 30 gg:

ho tenuto comunque un altro gallo F1 come riserva, nella foto sempre giovanotto.



-----------------------------------
cocincina 1 gg
amrocks 1 gg





amrock, 28 02 16, peso medio 55.42
amrocks 10 gg


alcuni scatti a 10 giorni di amrocks e cocincina





--------------------


questa invece non ne poteva più...si è messa sopra 11 uova e guai a toccarla...fa parte del gruppo quattro...iniziato il 14 aprile...menomale che dopo tre giorni si è alzata, le uova erano aumentate di due unità segno che comunque non ha interrotto la deposizione





le due foto sopra riguardano l'identificazione dei vari gruppi di pulcini fin dalla nascita, coll'anellino verde ho identificato i nati del terzo gruppo, con quello rosso i nati dal secondo gruppo mentre senza anellino sono identificati quelli del quarto gruppo, numericamente superiori; in camera di schiusa sono state divise le uova da recintini di rete in modo che non si mischiassero i nati e man mano che nascevano venivano inanellati. questo sistema di riconoscimento va seguito in base alla crescita dei soggetti per evitare che stringa la zampa, successivamente passo ad anellini rigidi "apri e chiudi".
ho preso anche delle uova da matteo airaghi, il babbo del mio primo nucleo, lontane però geneticamente da questo per poter ulteriormente reinsanguare e dove le nascite saranno identificate con anellino giallo.

----------------

tutto maggio e metà di giugno piovoso con temperature che oscillano mediamente tra + 6-8°C/16-18°C, di colpo si innalzano a +18-22°/+32-36°C riducendo notevolmente la produzione di uova e portando a morte tre femmine del gruppo 3 per colpo di calore dopo due giorni dallo sbalzo termico, per scrupolo ho fatto vedere le carcasse al veterinario che ha confermato la causa della morte dovuta al non adattamento all'improvviso innalzamento delle temperature...sofferenti anche i pulcini più piccoli liberi al pascolo che passano le ore più calde nascosti sotto i ciuffi di paleo.

POST MAI COMPLETATO A CAUSA DELLE AVVERSE VICISSITUDINI NELLA GESTIONE AZIENDALE (come si troverà scritto in altri post), SPERO COL TEMPO DI POTER RIPRENDERE L'ARGOMENTO

lunedì 30 novembre 2015

amrocks parte seconda

il primo post di questo blog è proprio dedicato all'amrock con la cronostoria fotografica della mia esperienza (amrocks).
lo sviluppo naturale è l'andare a curiosare ed approfondire per accrescere la conoscenza della razza, così ho sfruttato la mostra regionale dell'associazione toscana avicoltori svolta ad empoli il 28 29 novembre per prendere "le misure" agli animali, per avere il metro di confronto con i miei...avevo già avuto un buon parere da esperti ma solo sulla base di fotografie e quindi lasciano il tempo che trovano perchè gli animali vanno toccati e soppesati. non ho potuto portare i miei alla mostra perchè è da poco che sono iscritto all'associazione e non avevo soggetti inanellati.

iniziamo con le femmine:
prima:


seconda:






terza:



quarta: 



quinta ed ultima femmina:



inizia ora la categoria maschile con 3 soggetti.

primo:





secondo:  



e terzo:






avevo bisogno di un gallo nuovo per reinsanguare, l'unico in vendita era il primo dell'allevatore contarino andrea (50 euri)...erano in vendita anche delle femmine ma di quelle ne ho assai delle mie, non resta che aspettare l'inizio della stagione delle schiuse.

non riesco a reperire notizie sulla razza su internet se non le più banali riportate da quasi tutti i siti visitati oltre alla scheda della razza riportata nelle più svariate lingue, su facebook ho trovato diversi gruppi esteri di amanti della razza ed un paio di siti olandese e americano di seguaci delle razze plymouth rock e amrock; per chi ne fosse a conoscenza è gradita la segnalazione di testi e pubblicazioni, foto ed indirizzi a cui poter fare riferimento per approfondire l'argomento.










alcuni indirizzi, a volte possono tornare utili a qualcuno:
federazione italiana delle associazioni avicole
www.amerpoultryassn.com
www.cflpoultrybreeders.org
rocksclub.nl
www.feathersite.com/Poultry/CGP/Rocks/BRKRocks.html
www.kippenencyclopedie.nl/php/index.php?title=Amrock
www.spottedbeans.nl/pagina.php?pagina=amrocks

in america il club che segue la razza è Plymouth Rock Fanciers Club of America mentre nel regno unito ha il sito www.theplymouthrockclub.co.uk
il sig. jon kemp (membro e tesoriere del sito precedente theplymouthrockclub.co.uk) ,  mi ha invece indicato questo sito inglese www.barredplymouthrock.com . come potete vedere sto scomodando mezzo mondo per poter ottenere quanta più bibliografia possibile.

martedì 27 ottobre 2015

regolamento comune borgo a mozzano

ad onor del vero mi ero scordato di questo post, pubblicato su espressionelapina nel settembre 2012, ritornato alla mente perchè qualche volenteroso lo ha guardato e mi è apparso nelle statistiche dei post letti...questo regolamento è tuttora in uso dalle forze di polizia locali e ad oggi non mi è stata ancora data notifica della modifica anzi, ad oggi è pubblicato sul sito del comune di borgo a mozzano visionabile e scaricabile in formato pdf...meditate gente, meditate.


venerdì 12 giugno 2015

me ne frego

ragazzi, stamani mi sono svegliata bene...ho deciso...scelgo il posto...questo no....quest'altro nemmeno...questo forse....questo!!! voglio proprio questo!!! e me ne frego se mi verranno a disturbare le mie amiche, se passeranno i topi ad infastidirmi, se le serpi attenteranno alle uova, se mi faranno la cacca in testa...voglio covare qui!!! e così sia!





aggiornamento 19 06 15: è passata una settimana intera, non mi sono mossa, l'imperativo è resistere...ed io resisterò...mi hanno portato mangiare e bere vicino vicino perchè non mi muovo ASSOLUTAMENTE, le consegne sono state chiare, devo stare qui sopra per 20 giorni...grazie al sindaco di firenze renzi ed alle sue politiche strane ho paura che se mi alzo arriva qualche altra precaria che  mi soffia il posto, ho fatto tutto io e siamo già ad un terzo del lavoro...ha piovuto ma non mi sono bagnata però tutti quei pitorini che girano nel pascolo sono antipatici, non portano rispetto a chi lavora. ciao.

aggiornamento 03 07 15: prima parte della fatica finita, adesso arriva il bello. ciao.


aggiornamento 04 07 15: totale 7 pulcini nati, 1 uova buttata via a metà cova e 4 non schiuse. ciao.


aggiornamento 05 07 15:


aggiornamento 30 07 15: come era prevedibile qualche pulcino è sparito, intrepidi e temerari esplorando il mondo uscivano dalla recinzione, qualche topo o serpente ci deve aver pensato...nonostante tutto altre nanine hanno voluto provare il brivido della cova a terra nonostante avessero comodi nidi impagliati a disposizione.




andiamo a fare spesa