al solito centro commerciale dove faccio spesa ho da tempo notato sullo scaffale delle uova queste piccole confezioni ma dopo una fugace osservazione di contenuto e costo sono sempre passato oltre finchè....e finchè non decido di comprarle. sul forum si consiglia di scegliere quelle con la scadenza più lontana (logicamente) ma quando sono nuovamente nella corsia le uova sono finite; e per una settimana intera faccio inutili viaggi nella speranza dell'acquisto, è diventata una cosa vergognosa, a quarant'anni fare la posta ad una confezione di uova di quaglia. finalmente oggi da lontano vedo quel vuoto sulla staffa pieno, ma non mi illudo, il commesso avrà spostato solo qualche pacchetto, ed invece sono lì, mi guardano, gridano comprami...e ne compro due confezioni, 18 uova ognuna!!!
torno a casa, accendo l'incubatrice (che da dicembre è stata spenta solo qualche giorno fà dopo la schiusa degli amrocks) e preparo l'incubazione.
non voglio fare pubblicità a nessuna ditta ma solo per completezza nell'esperimento riporto i dati del produttore e del commerciante e di quant'altre notizie possono tornarmi utili per paragonare questa esperienza a quelle che sicuramente farò con prodotto di altro allevatore acquistato in altro negozio.
ora il documento che testimonia l'acquisto, il noioso scontrino fiscale, come si vede siamo al 27 maggio, la sera alle 19 parte l'incubazione che durerà circa 15 giorni, quindi aspetto le prime schiuse delle 36 uova dalla sera del 12 giugno. l'obbiettivo minimo in caso di uova feconde è almeno il 30%, quindi circa 10 giovani quaglie, sotto tale numero considero l'esperimento fallito.
la mattina del 13 giugno è iniziata la schiusa, le prime 3 quagliette sono trotterellanti per l'incubatrice ma alla fine della serata solo un'altra si è aggiunta alla comitiva.
tutto sommato notiamo che qualche uova era gallata, che non ho ottenuto una schiusa come desideravo (e speravo, almeno 10) ma che ho comunque 4 soggetti per poter mischiare il sangue alle mie; riproveremo a breve.
a settembre 2014 ho riprovato una schiusa con uova della stessa ditta, le uniche che sono riuscito a trovare in zona, prese però in un altro supermercato ad un euro in meno a confezione e con un risultato ancora più scadente, ZERO schiuse.